Ci prepariamo a vivere questo momento sinodale nella vita delle nostre comunità.
Cosa è il consiglio pastorale?
Un insieme di persone che collaborano con il parroco per il discernimento, la programmazione e lo svolgimento della missione pastorale, in sintonia con il cammino diocesano.
Come avviene il rinnovo?
Domenica 24 settembre verranno distribuiti dei fogli (che rimarranno a disposizione fino al 1 ottobre) su cui ogni battezzato e cresimato, maggiore di 16 anni, facente parte delle nostre comunità di San Vito e Borca, potrà indicare 5 nomi (compreso il proprio) di persone, cresimate con più di 16 anni, che potrebbero essere adatte e disponibili per questo servizio alla comunità.
Dove si portano questi fogli?
Entro domenica 1 ottobre vanno posti nell’apposita scatola che si trova nelle due chiese parrocchiali o nella buca delle lettere delle rispettive canoniche.
Cosa viene chiesto alle persone segnalate?
Viene chiesta la disponibilità ad un’eventuale elezione.
Quando avviene l’elezione?
Domenica 8 ottobre a tutte le messe verrà data una scheda con i nomi delle persone disponibili e ognuno potrà esprimere tre preferenze.
Chi farà parte del nuovo consiglio pastorale?
Risultano eletti i primi 6 nomi di San Vito e i primi 3 di Borca (in proporzione alla popolazione). Non sono eleggibili coloro che hanno già fatto due mandati consecutivi. Entreranno a far parte del consiglio anche un componente del consiglio per gli affari economici di Borca e uno di San Vito. Il Parroco può nominare un ulteriore componente.